VINOINRETE
http://www.vinoinrete.it
Newsletter novembre 2005
E’ disponibile anche la
versione on-line
http://www.vinoinrete.it/newsletter/200511.htm
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ItalianWineShop è molto di più di un
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rassegna stampa
Le news su Vino &
dintorni...
http://www.vinoinrete.com/news/news.asp
http://www.vinoinrete.com/news/querynews_1.asp?qnewsid=1282
legislazione vinicola
focus
il Novello
Alla
mezzanotte tra il 5 e il 6 novembre è arrivato il dèblocage:
ma sanno proprio tutti cos'è il vino «novello»?
http://www.vinoinrete.it/sommelier/_focus%20vinonovello2005.htm
aforismi sul vino
Dioniso, in una
commedia di Eubulo,
raccomanda:
"Tre
coppe di vino non di più, stabilisco per i bevitori assennati. La prima per la salute di chi beve; la seconda risveglia l'amore ed
il piacere; la terza invita al sonno. Bevuta questa, chi vuol essere
saggio, se ne torna a casa. La quarta coppa non è più nostra,
è fuori misura; la quinta urla; sei significa ormai schiamazzi; sette occhi
pesti; otto arriva lo sbirro; nove sale la bile; dieci si è perso il senno, si
cade a terra privi di sensi".
Fonte
http://www.probiviro.it/curiosita.htm
wine watching
i link che abbiamo aggiunto alla
nostra directory del vino:
INFOWINE
www.infowine.com
La rivista internet di viticoltura ed enologia
WINE BLOG
www.wineblog.it
Dall’incontro tra Etymo e Maso Martis nasce Wine Blog: un luogo dove il vino si racconta e racconta il suo mondo
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scambio banner
i siti amici
http://www.rossiebianchi.it
Rossi e bianchi: "Comunicare il Vino, Comunicare
con il Vino"
http://www.sikaniatour.it
Sikaniatour, la Sicilia a 360°! Strade dei
vini, formaggi siciliani, sentieri dell'olio, e poi soggiorni, itinerari, storia, e personaggi.
http://www.falanghinateam.135.it
Falanghina team,
goliardia e competenza
http://www.saccolettovini.com
Daniele Saccoletto. vini pregiati del Monferrato Casalese.
Barbera, Freisa, Grignolino, Chardonnay, Brina
Rosato.
oil watching
i nuovi link
nella nostra directory dell’olio extravergine
http://www.vinoinrete.it/sommelier/_oilwatching.htm
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Associazione Nazionale Frantoi
Oleari
http://www.anfonet.org
il Baccanale Romano
il 2 dicembre 2005
alle ore 19.30
i sommelier di VINOINRETE presentano
le Grappe di Castagner
Competenza, fantasia
e passione: l'acquavite fra tradizione e innovazione
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A Testaccio, presso lo
Studio d'Arte Ke.Mir in Piazza Santa Maria Liberatrice n.45 scala F -
Roma ,
un gruppo di amanti del
vino, di “carbonari del buon bere”, condivide con voi la propria passione.
L'unico requisito per partecipare è la voglia di stare insieme.
ROBERTO
CASTAGNER ACQUAVITI
&
VINOINRETE
per
AFRIKASI'
A tutti gli associati, vecchi e...
nuovi!
Il ricavato della serata sarà devoluto ad AFRIKASI',
i nostri amici
volontari, impegnati da anni a Nairobi in Kenya
(per maggiori dettagli sulle attività dell'associazione vi invitiamo a
visitare il sito www.afrikasi.org
)
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Serata
aperta a tutti. Indispensabile la prenotazione.
Ingresso
12 euro
Per
informazioni contattare in tempo utile
Cristina 333.2323755 www.baccanaleromano.com
i comunicati stampa
spazio per gli addetti ai lavori
http://www.vinoinrete.com/comunicati/news.asp
Fiera dei
Particolari/t/Terra e Libertà/Critical Wine
2-4/12/2005
Milano (14:06:31
29 novembre, 2005)
Comunicato
stampa www.criticalwine.org
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- seconda edizione, dedicata a Luigi Veronelli
-
Spazio sociale autogestito Leoncavallo
via Watteau 7, Milano
2, 3 e 4 dicembre
Dopo il successo del 2003, torna la Fiera dei Particolari/t/Terra e Libertà/Critical Wine, tre giorni per assaggiare ed acquistare
vini e prodotti alimentari autocertificati e a
Prezzo Sorgente.
Incontri con in produttori, degustazioni d’autore,
dibattiti, assaggi, videoproiezioni, musica,
poesia: i Particolari contro il particolarismo.
Interverranno, tra gli altri, Gianni Mura, Leonardo Valenti e Francesco Arrigoni.
[ Informazioni e adesioni]
Per informazioni e adesioni espositori milano@criticalwine.org
Andrea 333.3590515 Pino 333.4883557
Per informazioni generali su t/Terra e Libertà/Critical
Wine info@criticalwine.org
Proposte concrete
# Sensibilità Planetarie
Sensibilità planetarie/ribelli_nella t/Terra che
soffre c’è l’umanità che muore_la terra non è una macchina_chiudere le fabbriche dell’infelicità_l’oggetto
vero della produzione non è mai la merce, ma è la vita_deindustrializzare
l’agricoltura, smacchinare la vita, abolire il
consumo che distrugge, coprodurre_l’identità è disumana ed è opposta
all’uguaglianza, l’originale non ha origine, i particolari contro il
particolarismo, l’uomo non ha radici e se ne avesse, avrebbe ben poco da
gloriarsene_l’altro sono io, io è la terra, l’umanità è io, io non produco
l’infelicità del mondo e non la consumo_poesia
della terra_massima tracciabilità
dei prodotti e dei prezzi_ogm crimine contro la
terra, obiettivo minimo distruggere gli ogm_ridurre
la distanza alimentare_la sensibilità planetaria è
facoltà di ciascuno ma non si può imporre a nessuno_una
rivoluzione non fa mai appello al potere, si fonda al contrario sulle trasformazioni
delle modalità di esistere, degli stili di vita, delle forme dell’agire. Cambia lo sguardo sul mondo, agisce sui comportamenti
minuti, quotidiani, fonda modalità di relazione tra gli uomini, le donne e
ogni forma di vita del pianeta. Una rivoluzione vera distrugge gli ordini
consolidati e rifiuta le gerarchie, anche tra città e campagna.
# L’Autocertificazione
L‘autocertificazione si fonda sul principio di
responsabilità. Al di là di ciò che prescrivono le
leggi, ciascuno ha il diritto e il dovere di indicare l‘origine delle materie
prime, la loro tipologia, i metodi di trasformazione, di conservazione e di confezionamento usati.
Questo diritto-dovere viene spesso negato dalla
grande distribuzione che impone il proprio marchio nei prodotti che commercializza
espropriando così i produttori anche del loro nome.
L‘autocertificazione è un dovere verso la collettività; per giudicare della
qualità di un prodotto, prima di acquistarlo si ha il diritto di conoscerne
tutta la filiera produttiva. La qualità non è un insieme di regole e di gusti
standardizzati, ma l‘ottimizzazione delle relazioni produttive, sociali e
ambientali che danno vita a un prodotto. La qualità
di un prodotto è espressione della qualità della vita e dell‘ambiente da cui
esso viene generato. Se un bicchiere di vino appare
buono al gusto standardizzato del consumatore, ma
deriva da una filiera produttiva infelice (alto impatto ambientale, uso
massiccio della chimica, rapporti di lavoro semischiavili)
rimane un prodotto pessimo per la sensibilità che il movimento di nuova contadinità produce.
# Il Prezzo Sorgente
Chiamiamo Prezzo Sorgente il primo prezzo al quale il produttore vende il
proprio prodotto. Il Prezzo Sorgente quello praticato dal produttore prima di ogni altro ricarico della catena commerciale. Esso
evidenzia, con un semplice dato, in etichetta, i rapporti di produzione e le riappropriazioni che avvengono nella filiera della
circolazione dei prodotti. Permette la riduzione della distanza alimentare e
la diminuzione della catena produzione-consumo; consente un maggior
investimento di fiducia tra acquirenti e venditori di un prodotto, ed è il
passo decisivo verso la tracciabilità del prezzo
oltre a quella del prodotto. Il Prezzo Sorgente non
è imposto, ma deciso da ogni produttore, così come libero è il prezzo finale
che ogni venditore affianca al Prezzo Sorgente. Il Prezzo Sorgente non crea
gerarchie o ulteriori regimi di controllo, promuove
invece relazioni basate sull‘etica della responsabilità e sulla cooperazione
produttiva.
...
FIERA DEI PARTICOLARI/t/TERRA E LIBERTÁ/CRITICAL WINE
2, 3 e 4 dicembre 2005 - Leoncavallo - Via Watteau 7 - Milano
www.criticalwine.org
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Mangiare a
Roma? “Roma nel Piatto 2006”, torna la guida più utile della
Capitale!
Comunicato
stampa "Roma nel Piatto 2006"
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Nell’edizione 2006 di “Roma nel piatto” recensiti
oltre 280 locali.
Tra le novità di quest’anno la sezione Aperitivi & Brunch
Torna in edicola e in libreria, con la nuova edizione 2006, “Roma nel
Piatto”, la guida che racconta il mondo della ristorazione capitolina in modo
del tutto originale, indipendente, senza timore di esprimere elogi e critiche
e senza nascondere le esperienze culinarie meno esaltanti.
Curata da Simone Cargiani e da lui scritta assieme ad altri
sette amanti della buona cucina, “Roma nel Piatto” non si propone come un
semplice elenco di ristoranti, bensì come un vero e proprio percorso
culinario per le vie della Capitale. Grazie al linguaggio diretto e ironico,
la guida permette al lettore di scoprire ben 256 ristoranti, trattorie,
osterie (di cui 157 nuovi rispetto all’anno scorso),
raccontandone non solo l’offerta gastronomica, ma anche l’atmosfera, il
servizio ai tavoli, il tipo di clientela e naturalmente i prezzi.
I locali sono divisi per quartiere (23, tra cui Litorale e Fuori porta) e
viene indicata anche la tipologia di cucina: ricercata, creativa, regionale,
etnica, carne, pesce e così via. Come ogni anno, fra tutti i ristoranti presentati gli autori hanno selezionato i consigliati: vi
sono alcune conferme come Giuda Ballerino, La Grotta e Spirito DiVino, e alcune new entry come Il Pagliaccio (elegante
ristorante in via dei Banchi Vecchi), Agata e Romeo (nei pressi della
stazione Termini) e il Tordo Matto (locale aperto un anno fa a Zagarolo dal giovane chef Adriano Baldassare,
già allievo di Colonna). Quest’anno è stata inoltre
introdotta la lista de i migliori: vi sono riportati
gli indirizzi che hanno ottenuto il punteggio più alto. Rispetto
alle altre guide, la sorpresa è Antonello Colonna, che secondo “Roma nel
Piatto” precede Heinz Beck
de La Pergola in cima alla graduatoria. Sul podio pure L’Altro Mastai e Il Convivio Troiani.
La grande novità dell’edizione 2006 è però la sezione Aperitivi & Brunch,
dove vengono segnalati 32 locali in cui consumare un aperitivo “alla
milanese” o celebrare il rito esterofilo del brunch.
Il giudizio non è espresso in voti, vista la ristrettezza dell’offerta
rispetto a un ristorante, ma è riassunto in una
frase, spesso scherzosa, a inizio recensione.
Torna nella guida anche la sezione dedicata agli Itinerari golosi, quattro
percorsi all’insegna di un prodotto tipico di località non lontane da Roma:
Toscana, Umbria, Abruzzo e Campania. Quest’anno i
ristoranti delle varie zone non sono soltanto segnalati, come nelle
precedenti edizioni, ma anche recensiti. Ogni itinerario include inoltre
informazioni utili su come arrivare, cosa vedere, dove comprare e gli eventi
da non perdere.
Anche quest’anno, infine, niente pubblicità dei
ristoranti: “Siamo stati guidati dalla volontà di realizzare un prodotto
nell’interesse unico del lettore – ha detto Simone Cargiani - rifiutando di vendere spazi
pubblicitari ai ristoratori e provando tutti i locali in forma anonima,
pagando il conto. Una scelta evidentemente condivisa dai lettori, viste le
vendite ottime dello scorso anno e la grande
partecipazione, con tanti consigli, suggerimenti e critiche (per fortuna
poche) inviateci attraverso il nostro sito www.romanelpiatto.it ”.
“Roma nel Piatto” costa € 8,90, è pubblicata da La Pecora Nera Editore e ha il patrocinio
dell’Assessorato alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato del Comune
di Roma.
Ufficio Stampa: FASI s.r.l. Viale Gorizia 24c 00198 Roma
Tel. +39 06 97605619 Fax +39 06 97605650 e-mail ufficiostampa@fasiweb.com
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contatti
Denominazione |
Associazione VINOINRETE |
Sede legale |
Via Ambrogio Sansedoni, 23 - 00126 Roma |
Codice Fiscale |
97316040589 |
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+39 333 2323755 Cristina Miele |
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+39 06 52246346 |
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collaborazione
http://www.vinoinrete.it/sommelier/_offerta.htm
Spazio a disposizione per i comunicati
Proposte per le Aziende
Inserzioni pubblicitarie
Invio campioni per degustazione e recensione
L'opportunità de "il Baccanale Romano"
Ai sensi del Dlgs
196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali (GU n°174 29/7/2003),
La informiamo che il suo indirizzo email
proviene da sue precedenti comunicazioni o per
adesione all’Associazione Vinoinrete come socio partecipante.
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Ci scusiamo per l’eventuale disturbo.