Sinonimi: Brunello, Morellino, Prugnolo, Pignolo rosso.
Generalità: probabilmente vitigno autoctono della Toscana. Anche se le prime documentazioni risalgono al 18° secolo, si pensa che fosse conosciuto già dagli Etruschi. Esistono moltissimi cloni; i due più diffusi sono: Sangiovese grosso al quale fanno parte il Brunello, Prugnolo e Sangiovese di Greve in Chianti, e il Sangiovese piccolo. Rappresenta uno dei vitigni più diffusi in Italia; attualmente viene coltivato anche in Argentina, nella provincia di Mendoza, e in California.
Caratteri Ampelografici: foglia media, pentagonale, pentalobata - grappolo medio, cilindrico-piramidale, fornito di una o due ali - acino medio con buccia ricca di pruina, consistente, di colore nero-violaceo .
Maturazione: medio-tardiva
Vigoria: elevata
Caratteristiche del vino: se ne ricava un vino dal colore rosso rubino intenso, il sapore è asciutto con buona tannicità e leggermente amarognolo.
Compone le DOCG Brunello di Montalcino, Chianti, Chianti Classico, Carmignano, Vino Nobile di Montepulciano e Torgiano Rosso Riserva, oltre a numerosissime DOC come Sangiovese di Romagna, Rosso Piceno, Rosso Conero, Riviera del Garda, Bardolino, Valpolicella, Colli di Faenza, Vin Santo di Montepulciano, Castelli Romani, Tarquinia, Solopaca, Gioia del Colle.
|