Concorso letterario

Scrivi il paesaggio dell’olio

3ª edizione

 

Promuovere l’idea del paesaggio e del territorio intesi non solo come espressioni della natura, ma anche come deposito di storia e cultura delle comunità che vi risiedono, è l’obiettivo del concorso letterario Scrivi il paesaggio dell’olio, alla sua terza edizione, indetto dal Premio Grinzane Cavour e dalla Regione Liguria e in collaborazione con Il Secolo XIX.

Scrivi il paesaggio dell’olio propone ai giovani di descrivere il paesaggio tipico degli uliveti, di raccontare storie e leggende ad esso collegate, di rievocarne le tradizioni, tratteggiando così i profili e i contenuti di una delle espressioni più tipiche del nostro paese. I partecipanti dovranno osservare la realtà che li circonda, raccontare le manifestazioni vive e pulsanti di un territorio spesso minacciato.

Il concorso prevede tre sezioni: la prima è riservata agli studenti fra i 15 e i 20 anni che frequentano le scuole medie superiori della Liguria; la seconda, nazionale, è destinata agli studenti fra i 15 e i 20 anni delle scuole medie superiori italiane; la terza sezione è dedicata a un personaggio che abbia contribuito alla promozione della cultura dell’olio e dell’alimentazione di qualità, attraverso un servizio giornalistico, un saggio, una trasmissione televisiva o radiofonica. I vincitori delle precedenti edizioni sono stati Edoardo Raspelli (giornalista e critico enogastronomico) e Donatella Bianchi (giornalista e conduttrice di “Linea Blu” - Rai Uno).

Gli elaborati degli studenti saranno esaminati da una giuria composta da Giuseppe Conte (scrittore), Davide Paolini (critico enogastronomico), Gianni Plinio (Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport), Giuliano Soria (Presidente del Premio Grinzane Cavour) e Lanfranco Vaccari (Direttore de Il Secolo XIX).

I testi dei partecipanti alle prime due sezioni dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2005 a Premio Grinzane Cavour - Concorso “Scrivi il paesaggio dell’olio” (Via Montebello, 21 - 10124, Torino o via e-mail a: concpgc@tin.it).

La Giuria individuerà, per ciascuna delle due sezioni, un primo e un secondo classificato, cui andranno rispettivamente un premio di 2.500 euro ed uno di 1.500 euro.

Per la terza sezione sarà assegnato un premio di 2.500 euro.

La cerimonia di Premiazione è prevista nel dicembre del 2005.

 

 

 

 

Ufficio stampa on line
Premio Grinzane Cavour
info@grinzane.it
www.grinzane.it