Nel tempio del gusto della capitale francese
In contemporanea al
Salon des Grands Vins
Si svolge la prima edizione di
Una vetrina d’eccellenza per il ricco paniere
dell’enogastronomia italiana di qualità
PARIGI - CARROUSEL DU LOUVRE – SALLE LE NOTRE
11, 12 e 13 MARZO 2005
Nella
suggestiva cornice del Carrousel
du Louvre,
prende il via una delle iniziative
più
interessanti di questo nuovo anno. Un evento che vede il
meglio della
produzione
del Bel Paese proposto al raffinato palato dei cugini d’oltralpe,
nell’ambito
del prestigioso Salon des
Grands Vins, alla
settima edizione.
Una sfida vincente
Calcolata,
possiamo dire; perché la Francia è il mercato che sta
registrando la
crescita
più rilevante nei confronti del prodotto enogastronomico
italiano di
qualità. Il
successo del salone Saveurs (prodotti tipici e
turismo) ha suggerito la
creazione
di un evento specificatamente dedicato all’Italia, concepito per
soddisfare
le esigenze degli operatori e del pubblico
I
francesi amano i vini italiani, amano i prodotti italiani, amano l’Italia
e
rappresentano
per noi un mercato da fidelizzare, proponendo loro ciò che si
aspettano
da noi: un’elevata qualità al giusto prezzo.
Su quest’ultimo punto si impernia la
filosofia di Italissima: proporre ai francesi
prodotti
italiani accuratamente selezionati, contestualizzandoli
in un ambito
territoriale
che inevitabilmente conduca il discorso anche sull’importante versante
del
turismo enogastronomico. Infatti
l’appuntamento di Parigi è anche un invito a
venire
in Italia per conoscere direttamente sul nostro territorio la realtà produttiva
delle
nostre aziende.
ITALISSIMA
e le Aziende espositrici sono la punta di diamante di un’operazione
promozionale
in grande stile che sarà proposta ad operatori, stampa e a un
pubblico
di 18.000 francesi (target medio-alto) appassionati
del buon vino, degli
oli
extravergine e delle nostre specialità gastrronomiche
, con un ricco
programma
di incontri, approfondimenti e ovviamente degustazioni.
ITALISSIMA infatti,
non vuole essere un salone commerciale ma una vera e
propria
piattaforma di formazione (con sala per degustazioni e conferenze ed un
atelier
di cucina) e di comunicazione con la conseguente e concreta possibilità di
sviluppo
commerciale per le aziende italiane.
Una selezione rigorosa
Su queste basi
si è lavorato finora per preparare l’evento: ci si è rivolti per prima
cosa
con la massima attenzione ai circa 1000 ristoratori italiani che lavorano in
Francia e che
chiedono prodotti di qualità ad un prezzo sostenibile; pertanto ci si
è
indirizzati verso quelle aziende italiane (selezionate da un team di esperti
professionisti)
che possano soddisfare queste esigenze,
E’ stata effettuata una selezione accurata dei prodotti tipici (vini,
olii extravergine
di
oliva, conserve, paste, formaggi, salumi..) sulla base della qualità, del
volume di
produzione
e del prezzo di listino e una selezione delle strutture ricettive sulla base
della
qualità dell’accoglienza e della ristorazione (rigorosamente legata al
territorio).
Una presentazione originale
Per facilitare
le degustazioni dei vini sarà costruita una carta dei vini
rappresentativa
della produzione italiana: vini spumanti, vini bianchi, vini rossi,
vini
dolci. Stesso
discorso per quanto concerne le degustazioni degli olii
extravergine
d’oliva,
con olii di tutte le regioni, che verranno suddivisi
sulla base del fruttato:
leggero,
medio, intenso. Il migliore modo per promuovere presso la ristorazione la
proposta
della carta degli olii.
Alle aziende
private si affiancherà una partecipazione istituzionale che rappresenti
le
specificità territoriali fornendo ulteriori supporti informativi.
Momenti riservati per operatori e per la stampa
Mentre la mattina
della tre giorni sarà dedicata a stampa e operatori,
il
pomeriggio
sarà aperto al pubblico dei consumatori, con possibilità di vendita da
parte
delle aziende per fare circolare i prodotti e favorire la conoscenza e la
richiesta
degli stessi.
ITALISSIMA
si configura dunque come un importante lavoro sinergico,
ideato e
portato
avanti in Francia da Anna Taddonio Serio di Ital-Assist e in Italia da MG
Logos di Roma,
coadiuvati dagli organizzatori del Salon des Grands Vins,
conosciuti
per l’alta qualità che caratterizza i loro event.
Una occasione
da non perdere
Questi gli
orari di apertura:
Venerdi’
11
ore
10.00 - 14.00 operatori e stampa; ore 14.00 – 21.00 pubblico
Sabato 12
ore
10.00 - 14.00 operatori e stampa; ore 14.00 – 20.00 pubblico
Domenica 13
ore
10.00 - 14.00 operatori e stampa; ore 14.00 – 19.00 pubblico
Il programma
definitivo di Italissima
sarà disponibile sul sito www.italissima.info a
partire
da metà febbraio mentre è già possibile consultarvi una lista non definitiva
delle
aziende iscritte per
Uff.
Stampa Italia
MG Logos
Lungotevere
Testaccio, 9
00153
Roma (Italia)
Tel 0039 06
57301575
Fax 0039 06
57138165
press@mglogos.it