Broni, 22 febbraio 2005

 

 

Comunicato Stampa

 

Oggetto: Weekend del Gusto – Itinerando in Oltrepo a cura di Patrizio Chiesa per Show Room del Gusto – Via Gazzaniga 21 – 27043 Broni (Pv) – Info & Prenota 348.8812888 – www.showroomdelgusto.com

Referente: Patrizio Chiesa 349.1088317

 

Febbraio 2005

Titolo: WEEKEND DEL GUSTO DA VENERDI 25 A DOMENICA 27 - "LA TRADIZIONE DEI LESSI NELLA CUCINA OLTREPADANA"

Continuano gli appuntamenti a Broni "I WEEKEND DEL GUSTO" allo Show Room del Gusto . Dopo l'appuntamento di gennaio dedicato alla trippa, eccoci all’appuntamento di febbraio dove si andrà, un’altra volta, alla riscoperta dei profumi e sapori della tradizione oltrepadana. Da venerdì 25 a domenica 27, a pranzo e a cena, "i bolliti" saranno i protagonisti. In un ottica di "riscoperta territoriale", Claudia, cuoca dello Show Room, preparerà per voi succulenti carni lessate che siamo certi riporteranno alla vostra memoria cari ricordi. Parlare dei bolliti significa parlare di tutti gli animali che una volta popolavano le cascine dell’Oltrepo Pavese e della Provincia di Pavia. Infatti le carni ideali per fare un buon lesso non derivano da un solo animale ma da un insieme di tagli di carni prodotti da animali di diversa pezzatura e razza. Il vitello, il bue, il manzo, la gallina (in lomellina molto spesso sostituita dall’oca), il maiale… tutti animali che con le loro carni hanno fatto la gioia dei gourmet più esigenti. Non dobbiamo dimenticare “un sottoprodotto” dei lessi e cioè il brodo. Con il brodo ottenuto dalla bollitura della carne, insieme alla verdura, si possono bollire gli altrettanto famosi ravioli di carne e deliziarsi in un piatto semplice che nasconde tutta la sua bontà nel brodo; la Zuppa alla Pavese.

 

Il Menù presentato da Maria Claudia sarà...

v     Aperitivo con uova di quaglia con salsa allo yogurt, crostini di pane dolce con lardo, pinzimonio di verdure con fonduta

v     Cotechino di maiale con polentina di patate

v     Lingua di vitello lessata con vinagrette all'erba cipollina

v     Ravioli di brasato "alla nostra maniera" di manzo in brodo

v     Zuppa alla Pavese

v     Bolliti misti. Tagli: testina di vitello, costine di maiale, cappello del prete, biancocostato di manzo. Contorni: salsa verde (bagnét), mostarda, maionese "alla nostra maniera"

v     Insalata di frutta fresca con crema di pompelmo

v     Piccola pasticceria con Torrone morbido con copertura fondente al cioccolato

v     Caffè

 

Il costo del menù, vini compresi, è di Euro 35.00. Saranno come sempre abbinati i vini delle migliori aziende dell'Oltrepo Pavese. INFO E PRENOTAZIONI 348.8812888 – WWW.SHOWROOMDELGUSTO.COM

 

 

 

 

Programma Aprile-Maggio 2005

 

Proseguono gli incontri con “I Weekend del Gusto” a Broni. Dopo il successo degli appuntamenti di gennaio e febbraio dedicati rispettivamente alla trippa e ai bolliti, gli appuntamenti riprendono ad aprile dopo l’interruzione di marzo, poiché avendo, come cadenza mensile l’ultimo weekend di ogni mese, ci sembra giusto sospenderli per la concomitanza delle Festività Pasquali. Prima di passare alla presentazione degli appuntamenti di aprile e maggio 2005, che come al solito si svolgeranno all’interno dei locali dello Show Room del Gusto, Maria Claudia e Patrizio propongono anche un'altra interessante iniziativa; “Itinerando in Oltrepo”:

 

Da aprile e per tutti i mesi successivi, per ogni weekend, sino ad ottobre, “Itinerando in Oltrepo” sarà il “modo nuovo” per trascorrere una o più giornate alla scoperta del territorio locale, abbinando la visita allo Show Room del Gusto, ad altre tappe eno-gastronomiche di sicuro interesse, non solo culinario, ma anche storico ed ambientale. La proposta turistica “Itinerando in Oltrepo” si articola principalmente in due offerte; una giornaliera dedicata alle giornate di sabato o domenica ed in una di due o più giorni che si può sviluppare nel weekend oppure durante la settimana.

 

Per la proposta turistica giornaliera “Itinerando in Oltrepo” offre un programma completo e dettagliato che, per le giornate di sabato, comprende la visita nella mattinata ad una azienda di prodotti tipici, il pranzo presso lo Show Room del Gusto  e nel pomeriggio una visita ad azienda vitivinicola. Il programma domenicale invece è legato per la maggior parte del tempo alla visita del territorio comunale di Broni. Esso comprende una visita, al mattino del centro storico, con la possibilità di acquistare i prodotti tipici direttamente dagli ambulanti che animano l’importante mercato rionale (salumi e formaggi) oppure nei negozi di prodotti tipici locali legati soprattutto al pane (miccone) e alla pasticceria tipica (ciambelle dure, grissini dolci e torta San Contardo). Pranzo sempre allo Show Room e successiva visita pomeridiana ad una azienda vitivinicola. Per chi volesse far tardi, nella serata, sono disponibili particolarissimi e caratteristici luoghi, ove trascorrere ore in completo relax, allietati da musica dal vivo con piano bar / enoteche.

 

Ma non solo visite giornaliere. “Itinerando in Oltrepoinfatti saprà, con programmi dettagliati, organizzarvi soggiorni in Oltrepo Pavese di due o più giorni, integrando alle offerte giornaliere di sabato e domenica, pernottamenti, pranzi e/o cene in agriturismo, ristoranti e hotel di prestigio. Un modo nuovo per scoprire il territorio oltrepadano, dove lo Show Room del Gusto si pone al centro di questa iniziativa turistica, accompagnandovi quasi per mano alla scoperta delle risorse territoriali. Inoltre gli itinerari proposti all’interno di “Itinerando in Oltrepo” sono altamente personalizzabili in base agli interessi e alle caratteristiche di ogni ospite/turista. Richiedendo senza impegno informazioni (Patrizio 349.1088317) potrete esprimere le vostre preferenze cultural-enogastromiche, cosicché sarà possibile rispondere con itinerari a d.o.c., personalizzati con mappe dettagliate, notizie sull’itinerario ma soprattutto con l’elenco delle aziende che si trovano sul percorso.

 

 

WEEKEND DEL GUSTO - “I FORMAGGI ITALIANI NELLA CUCINA DELLO SHOW ROOM DEL GUSTO” - Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio 2005

Ad aprile l’appuntamento è con sabato 30 aprile e domenica 1 maggio; tema di questo “Weekend del Gusto” sarà il formaggio con il titolo: “I formaggi italiani nella cucina dello Show Room del Gusto”. Formaggi, un mondo ormai senza confini. Dai più famosi francesi, agli stravaganti inglesi… ai classici italiani ritornati ultimamente “di moda”. In particolare l’Oltrepo Pavese non ha una forte tradizione “formaggiaia”, anche se è innegabile che sino attorno agli anni 60, nell’Oltrepo montano si potevano ancora trovare alcuni formaggi di media o lunga stagionatura principalmente derivanti da latte vaccino. Lo spopolamento di questi centri e le restrittive legislazioni sanitarie hanno portato ad una perdita quasi totale di queste, già allora, minime produzioni. In questi ultimi anni in Oltrepo Pavese si sono insediati nuovi allevamenti di capre la cui produzione è principalmente indirizzata alla produzione di caprini di breve o media stagionatura. Claudia in questo menù ha utilizzato alcuni dei formaggi che a lei più piacciono, inserendo ed abbinando alcune produzioni locali come ad esempio i peperoni di Voghera e le pere della Valle Staffora.

 

Aperitivo

Polentina con gorgonzola nature, scaglie di Grana Padano con mousse di carciofi, raspatura di Grana Lodigiano

Antipasto

Burrata con broccoli e cipolle con crema di peperone giallo

Insalata di lenticchie con formaggio di capra con crostone all’acciuga

Primi Piatti

Gnocchi di patate e Grana Padano ripieni di Castelmagno

Pietanza

Filetto di manzo ripieno di taleggio con salsa al brasato e puré di basilico e patate

Tra una portata e l’altra…

Semifreddo al gorgonzola cremificato con pera alla cannella

Dessert

Terrina di ricotta e fragole

Caffè con torrone morbido con copertura di cioccolato fondente

 

Il costo del menù è di 35,00 Euro a persona vini inclusi. I vini abbinati saranno scelti dal sommelier dello Show Room del Gusto.

 

 

WEEKEND DEL GUSTO - “TUTTO PASTA” - Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2005

Pasta all’uovo, pasta all’olio, pasta sfoglia, pasta filo, pasta morta (o bianca), pastella, pasta choux… tutte “paste” in cui il principale ed indispensabile ingrediente è la farina che impastata e lavorata con vari altri componenti genera poi paste di vario tipo. La farina che deriva dalla lavorazione del grano o frumento, cereale coltivato su grandi estensioni sia nella zona pianeggiante dell’Oltrepo Pavese, sia nel Basso Pavese. Con questo menù Claudia, Chef dello Show Room, vuole proporre agli ospiti varie preparazioni con i più diffusi tipi di pasta. E allora non solo ravioli o paste all’uovo ripiene, ma anche antipasti, secondi e dolci con la pasta che si propone sempre come ottimo accompagnamento.

 

Aperitivo

Verdure in pastella

Antipasti

Strudel di erbette di campo con coulis di pomodoro (pasta all’olio)

Primi Piatti

Ravioli al verde ripieni di gamberi e salsa di gamberi (pasta all’uovo con aggiunta di spinaci)

Tortelli ripieni di asparagi con crema al Grana Lodigiano (pasta all’uovo)

 

Tra una portata e l’altra…

Tuorlo d’uova in pasta con flan di verdura (pasta all’uovo)

Pietanza

Petto di faraona in crosta ripieno di verdure dell’orto con leggera peperonata ai peperoni gialli (pasta morta o bianca)

Dessert

Sformato di pesche gialle (pasta al burro)

Caffè con torrone morbido con copertura di cioccolato fondente

 

Il costo del menù è di 35,00 Euro a persona vini inclusi. I vini abbinati saranno scelti dal sommelier dello Show Room del Gusto.

 

Per il numero esiguo di ospiti (massimo 14) che questo singolare locale può ospitare, tutte le iniziative promosse ed intraprese dallo Show Room del Gusto di Broni, hanno come obbiettivo finale la promozione e al riqualificazione turistica del territorio nella sua globalità dal punto di vista enograstronomico, culturale ed ambientale.

 

Show Room del Gusto

Via Gazzaniga 21 – 27043 Broni (Pv)

Info & Prenota 348.8812888

www.showroomdelgusto.com

 

 

 

ITINERANDO IN OLTREPO – I PARTNERS DELLO SHOW ROOM DEL GUSTO

Agriturismo

Ø      Agriturismo Daprati – Santa Maria della Versa

Ø      Agriturismo Il Borgo – Canevino

Ø      Agriturismo BoccapaneRuino

Ø      Agriturismo La Costa – Volpaia

Ø      Agriturismo Castello di StefanagoFortunago

Ristoranti

Ø      Ristorante Locanda MontescanoMontescano

Ø      Ristorante Osteria Sotto i Portici – Varzi

Ø      Ristorante Le Fonti di RecoaroBroni

Hotel

Ø      Locanda MontescanoMontescano

Ø      Hotel Italia – Stradella

Aziende Vitivinicole

Ø      Azienda Agricola BellariaCasteggio

Ø      Azienda Agricola del Montalto Pavese

Ø      Cantina Storica di Montù BeccariaMontù Beccaria

Ø      Azienda Agricola Marchesi di MontaltoMontalto Pavese

Prodotti Tipici

Ø      Pasticceria RovatiBroni

Ø      Enoteca La SolingaBroni

Ø      Pasticceria Indipendenza – Broni

Ø      Il Frutteto di Via Dante – Broni

Ø      I Sapori del Grano – Broni

Ø      Daturi Salumi – Stradella

Ø      Fattoria Il Gratér – Formaggi di capra – Val Schizzola di Torrazza Coste

Intrattenimento e Serate

Ø      Le Fonti di RecoaroBroni