Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati. Rosso rubino con sfumature violacee che si attenuano nel corso dell'anno. La maturazione vivacizza il colore rubino e, al terzo anno, tende all'aranciato. Vinoso-fruttato che evolve al fruttato-floreale, all'etereo.
Secco, sapido, giustamente tannico, di corpo. La maturazione conferisce morbidezza, maggiore equilibrio, arricchimento di profumi sottili e fini. La persistenza gustativa ricorda sapori di frutti (prugne, carrube) fiori rossi appassiti, radice di liquirizia.
Sangiovese e Merlot sono vendemmiati a metà Settembre, Il Montepulciano a Metà Ottobre.. Macerazione sulle bucce per 10 gg a 28 °C. Affinamento di 4 mesi in vasche di cemento, affinamento di un anno in botte piccola e barrique + 6 mesi in bottiglia.
Accostamenti a minestre, notevoli in struttura e componenti (fagioli, ceci, lenticchie, minestroni, polente, paste fresche farcite, ecc.). Si accosta bene con salumi crudi e cotti (salame, ciauscolo, cotechino, ecc.). Secondi piatti di maiale, manzo, uccelletti in salmì, con carni aromatiche tenere e grasse (agnello e capretto), con arrosti di maiale, tacchino. Soprattutto se giovane, si sposa bene con zuppe di pesce con pomodori e peperoni rossi e verdi, con fritture di pesci con profumo-aroma e struttura notevoli (triglie, alici, sardine, molluschi cefalopodi), con animali pelagici arrostiti sulle braci (sardine, alici, sgombri, ecc.)
|
©www.tassanare.it |