Le degustazioni de

il Baccanale Romano

www.baccanaleromano.com

Azienda Agricola F.lli Pavia

Via Fornace Stazione,6

Agliano Terme AT

http://www.fratellipavia.it

 

 

Gennaio 2007

 

Ad Agliano Terme la famiglia dei Fratelli Pavia fin dagli inizi del900 comincia a vinificare e produrre in piccole quantità i grandi vini della tradizione piemontese.
Già in quel tempo nonno Michele e i suoi fratelli coltivavano i vigneti di Agliano nel cuore del Monferrato, zona di produzione di alcuni dei migliori rossi piemontesi, in particolare della Barbera d'Asti. Numerosi clienti dal Piemonte e dalla Lombardia si recavano alla cascina dei Pavia per acquistare la loro botte di vino.
Con l'avvento dei figli Carlo e Giovanni l'azienda aumenta le sue capacità produttive, con l'acquisto di nuovi vigneti e la costruzione di una nuova cantina; i Fratelli Pavia puntano sulla  qualità cominciano a invecchiare e imbottigliare i loro vini, vengono premiati in numerosi concorsi enologici quali la "Douja d'Or", "Asti che Lavora" e il "Bacco d'Oro".
Oggi siamo alla terza generazione: Cesare e Michele Pavia sono entrati in azienda raccogliendo la passione e lo spirito per il lavoro dei padri, seguendo l'intero ciclo di produzione, dal vigneto alla cantina, con la ricerca di sempre più elevati livelli qualitativi e proseguendo nella centenaria tradizione di famiglia di esperienza e competenza nella produzione del vino.

 

Chardonnay

Piemonte Doc 2005 – 12,5%

Sentori agrumati e minerali delineano il quadro olfattivo non propriamente tipico del vitigno, seguono lievi note fruttate. Al gusto il vino mostra buona freschezza. Può essere abbinato a cubetti di mortadella.

 

 

 

 

 

Barbera del Monferrato

Barbera del Monferrato Doc 2005 – 13,5%

Al naso offre principalmente sentori di fiori di campo con accenni di delicato lampone. L’assaggio, frizzante e coerente con l’olfattiva, denota una adeguata struttura. Da provare con salsicce in umido o con un polpettone di vitella.

 

 

 

 

Bricco del Prete

Barbera d’Asti Doc 2004 – 14,5%

Di un bel colore rubino, regala un bouquet pulito, composto da piccoli frutti di bosco, mallo di noce e sentori di castagne. In bocca offre piacevole struttura, buona acidità e un finale fruttato di media lunghezza. Spontaneo l’abbinamento con i salumi.

 

 

 

San Bernardino

Barbera d’Asti Doc 2003 – 14,5%

È rubino compatto il colore di questo vino che profuma di frutta rossa, cacao e liquirizia dolce. Al gusto, inizialmente segnato dalla vena alcolica, appare coerente, di buon corpo e con tannini corretti. Buona la persistenza e piacevole il finale pulito.

Da provare con uno spezzatino, ma si può azzardare l’abbinamento con i fichi secchi ricoperti di cioccolato.