DATA PROVENIENZA DENOMINAZIONE VINO/OLIO ANNO VOL. VITIGNI/CULTIVAR CANTINA DEGUSTATORE
8/5 Umbria Olio Extravergine di Oliva della Tradizione Umbra olio Olio Extravergine di Oliva della Tradizione Umbra 80% dolce agogia, 10% frantoio, 10% leccino Azienda Agraria Dominici F.Antonangeli
Azienda Agraria Dominici
Via Montevile 32 - 06100 Perugia PG
tel. +39 075 393686
email: aziendadominici@yahoo.it


Gli amanti della natura non possono non aver mai visitato un lembo della verdissima Umbria, e in una delle valli intorno Perugia ai piedi del Monte Tezio, da ormai quasi un secolo, l'Azienda agraria Dominici si estende per circa 200 ettari. I terreni sui quali oggi si estende già dalla prima metà del 1100 erano utilizzati allo stesso scopo da un insediamento religioso e dal 1300 si distingue come nucleo abitativo di Colognola, con tanto di casa padronale, convento, chiesetta, case coloniche e terreni coltivati. Tra il 1500 e il 1900 i terreni sono riuniti sotto un'unica proprietà e trasferiti più volte di famiglia in famiglia, fino al 1926 quando inizia la storia della famiglia Dominici.

L'altitudine dei 20 ettari coltivati ad oliveto è la migliore desiderabile: fra i 300 ed i 600 metri sul livello del mare. La natura calcarea del terreno con superficie sassosa e profondità argillosa risulta essere l'ambiente ideale per la coltivazione dell'olivo. La tradizione della famiglia Dominici, l'esperienza acquisita nel corso degli anni, il lavoro tenace e la natura benevola nei confronti degli olivi fanno la differenza: nella salute degli alberi ed immancabilmente nella qualità del prodotto.
L'oliveto Dominici comprende 4.000 piante di cultivar diverse:
- Frantoio a maturazione tardiva;
- Moraiolo a maturazione di media precocità;
- Leccino e Dolce Agogia a maturazione precoce ed uniforme.

Di questa azienda, che su richiesta effettua visite e degustazioni guidate, abbiamo degustato l' "Olio Extravergine di Oliva della Tradizione Umbra".
Le olive (80% dolce agogia, 10% Frantoio, 10% Leccino), provenienti esclusivamente dall'azienda, sono raccolte quando l'80% di esse sono ancora verdi in pianta e vengono molite nello stesso giorno, per garantire il massimo delle proprietà organolettiche dell'olio. La spremitura avviene esclusivamente a freddo con metodo a ciclo continuo, che permette all'olio di mantenere un aspetto velato, un colore verde foglia con delle bellissime sfumature oro.
Al naso esprime dei buoni toni di fruttato pieno, con sentori di erba fresca, pomodoro e una spiccata nota ammandorlata, che si ritrova piena all'assaggio, dove l'olio si presenta giustamente equilibrato tra le note amare e piccanti. Soprattutto il piccante esplode, sembra quasi aggredire, ma è la sensazione di un attimo, per poi accompagnare e sostenere l'amaro in un perfetto connubio. Ritroviamo quindi la mandorla e le erbe amare, cicoria e radicchio. il finale è abbastanza lungo e persistente.

Lo vedremmo ben coniugato su piatti della tradizione locale, con l'utilizzo di lenticchie, fagioli, ceci o farro, ma anche su grigliate di carne e verdure.
All'analisi di laboratorio l'Olio Extravergine dell'Azienda Agraria Dominici ha presentato un acidità dello 0,35% ed un numero di perossidi di 3,60 mEO/KG.

L'azienda consegna a domicilio e i suoi prezzi sono davvero competitivi.
Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma - Via Ambrogio Sansedoni,23
IE5+   ©2002-  vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa ·  Le degustazioni ·  Le tecniche    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print