|
Valle della Loira
Un grande territorio vitivinicolo è la Valle della Loira che va da Orleàns alla costa atlantica. La particolarità sono i vini bianchi prodotti da Sauvignon Blanc. Caratteristica di tutti i vini francesi è la peculiarità della loro presenza sul territorio: ogni zona è legata al suo vitigno, con un rigore estremo nella Valle della Loira che soprattutto nella parte più interna è segnata dalla coltivazione di Sauvignon Blanc.
Ci sono varie denominazioni ma le due principali sono queste:
- Pouilly-Fumé, ottenuto da Sauvignon Blanc in purezza, molto strutturato, con bassissime rese in vigna e sottoposto a maturazione in legno; la barrique cambia capacità e anche nome, si passa a 350-500 litri e si chiama piece. Il legno di questi vini dona un leggero tono di tostatura al vino; il nome "Fumé" deriva dal fatto che in origine il nome locale dell'uva era Blanc Fumé ;
- Sancerre, più vicino alla città di Orleàns, dove il legno non viene molto utilizzato, è un complemento abbastanza raro; il vino risulta più sapido, fresco ed elegante. E' il vino tipico della Valle della Loira
Meno importanti, proseguendo sul corso del fiume verso la città di Tours, sono le Appellation di Vouvray e Touraine dove si producono vini bianchi e rossi.
Da ricordare verso la parte finale della Loira, nel Nantais, un vino noto per essere abbinato alle ostriche i cui allevamenti sono concentrati sulle coste della Bretagna. Questo conferma la tradizione che vuole gli abbinamenti più idonei con la gastronomia regionale.
Il vino tipico è il Muscadet e si ottiene dal vitigno Melon De Bourgogne che ormai si chiama comunemente come il vino, Muscadet. Il grado alcolico è sui 10-11%, con una spiccata sapidità e sentori fruttati, ed è un vino da bere giovane. Secondo una tradizione regolamentata dalla legge il vino viene imbottigliato "sur lie", sulle fecce, cioè mentre ancora si trova sulle fecce.
|
|
|
|