|
DUEMILAVINI, la guida nata dall'esigenza di dotare Sommelier e semplici appassionati di uno strumento proprio, con la terminologia ed il metodo comune della degustazione, secondo i canoni dell'Associazione Italiana Sommelier.
La pubblicazione supera il traguardo della quinta edizione, quella per il 2004, recensendo 1257 Aziende nelle 1504 pagine. Più di 13.000 vini degustati, circa 800 i vini assaggiati per le finali, ultimo banco di prova prima dell'attribuzione dei Cinque Grappoli, l'ambito massimo riconoscimento che premia i vini dell'eccellenza. Tutti i vini e le aziende che compaiono in Guida sono naturalmente recensite a titolo assolutamente gratuito.
Lo staff della redazione comprende una pattuglia di oltre 40 persone, degustatori dell'Associazione Italiana Sommelier distribuiti sia sul territorio nazionale che nella Redazione Centrale di Roma. Tutti Sommelier, tra cui la maggior parte Degustatori e Relatori ufficiali. Le degustazioni sono svolte sotto il coordinamento di Paola Simonetti, Caporedattore, e Franco Ricci Direttore di Duemilavini e della rivista Bibenda.
Le Aziende vengono monitorate, anche in forma anonima, durante tutto l'anno e non solamente nel periodo di lavorazione della Guida, così che si abbia un panorama completo non disgiunto dalla tipologia, dal territorio come anche dalla tradizione, pure se rivisitata in ottica più moderna.
La valutazione viene fatta secondo i criteri dell'Associazione Italiana Sommeliers, che sono rapidamente elencati all'inizio del volume, stesso vale per gli abbinamenti cibo-vino, e non viceversa.
Così le corrispondenze Grappoli-punteggi:
- 5 Grappoli da 91 a 100 centesimi
- 4 Grappoli tra 85 e 90 centesimi
- 3 Grappoli tra 80 e 84 centesimi
- 2 Grappoli tra 74 e 79 centesimi
|
Piemonte in testa alla classifica delle regioni più premiate, viste le annate eccezionali, poi la Toscana e terzo il Friuli-Venezia Giulia. Alti i livelli dappertutto, a prescindere dai piazzamenti ottenuti.
I sommelier AIS ricevono la Duemilavini all'interno della quota associativa annuale, per i privati è possibile reperire il volume nelle librerie. Questa Guida è forse l'unica che riporta una mole così ampia di dati, che comprendono gli uvaggi, i prezzi segnalati dai produttori, i particolari tecnici della lavorazione del vino, gli abbinamenti specifici, le caratteristiche dei vigneti e dei sistemi di allevamento, e in più nelle pagine iniziali di ogni regione possiamo trovare l'elenco delle Dop e delle Igp. Dal punto di vista anagrafico si possono reperire anche i dati per contattare le Aziende, con menzione di preziose informazioni come la possibilità di vendita diretta, di visita in vigna e magari in cantina.
L'acquirente ideale è comunque individuabile tra professionisti, sommelier, tecnici, enologi, ristoratori, ma anche tra gli appassionati senza nessuna conoscenza specifica della tecnica della degustazione: una cosa è esprimere seccamente un punteggio (i Grappoli di valutazione rappresentano nel dettaglio una strettissima fascia di valutazione in centesimi), altro è descrivere il vino alla vista, all'olfatto ed al palato! Solo così si ha una idea chiara di che cosa ci si deve aspettare da una bottiglia, senza necessità di conoscere la tipologia, il vitigno o una tecnica di maturazione od affinamento.
La Guida contiene la scheda per votare, all'interno delle varie categorie, i nominati che concorreranno la sera del 5 Giugno 2004 all'«Oscar del Vino», che quest'anno secondo indiscrezioni si dovrebbe tenere a Milano in diretta tv in prima serata.
L'edizione 2004 della Guida Duemilavini ha avuto una tiratura di 60.000 copie.