Lo storico vigneto "Campofiorin" è situato in Valpolicella in una zona alluvionale ricca di sali minerali, che riflette al tempo stesso l'insolazione.
La cosiddetta tecnica del "Ripasso" è una rifermentazione sulle vinacce prodotte dall'Amarone, in modo da ottenere maggiore complessità e tannini più eleganti senza ulteriori costi. Un 70% di mosto già fermentato viene infatti pompato su un 30% di grappoli provenienti da una pigiatura soffice: in questa maniera il vino risulta arricchito di alcol, estratto e qualità dei tannini.
Il vino Campofiorin è un classico "Supevenetian" rosso che con questa vendemmia compie il suo 30° anniversario. La raccolta si effettua in ottobre, segue una prima fermentazione di 20 gg in acciao (25-28°C) sulle bucce, a temperatura controllata e con lieviti selezionati; poi il "ripasso" per 15 gg (18-20°C) con una rifermentazione sulle fecce e sulle vinacce di Amarone.
La maturazione avviene in parte in botti di Slavonia da 90hl e in parte in botti nuove da 600 litri (Allier e Slavonia), per una durata di 22 mesi. Segue un affinamento di 4 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
In degustazione si presenta di un rosso rubino di ottima consistenza, molto luminoso. Al naso offre un'intensità e una persistenza importanti, con sentori spiccati di cassis, ciliegia, fiori appassiti e un piacevole fondo mentolato.
In bocca è caldo e regala morbidezza insieme ad una discreta freschezza. Il tannino è ancora presente, indice di interessanti prospettive di longevità. Le senzazioni gusto-olfattive restano presenti abbastanza a lungo.
La temperatura ideale per il servizio è 18°C e lo raccomandiamo su carni arrosto e formaggi. Idea del Baccanale: polenta al sugo con i funghi.
|
|