Il colore è giallo paglierino carico con riflessi dorati, consistente.
All'olfatto è aromatico, fruttato e floreale con sentori di frutta esotica, albicocca e rosa gialla accompagnati da eleganti note speziate tra le quali è riconoscibile il chiodo di garofano.
Al gusto è secco, caldo e morbido, di buona freschezza e struttura. La persistenza è lunga con un bel ritorno delle note fruttate e speziate dolci.
Le uve provengono da due vigneti delle zone "Barleit" e "Sella", vicino a Termeno, con rese di 40hl/ha. Le viti, allevate con i sistemi a pergola trentina e guyot, crescono su un terreno argilloso e sabbioso con esposizione sud-est. La fermentazione, svolta in acciaio a 18 C° per circa 16 giorni, è seguita da una leggera chiarificazione e successiva filtrazione.
Da provare su formaggi erborinati, su una grigliata di gamberoni, su piatti speziati della cucina orientale. Nell'insolito connubio tra Gewurztraminer e mozzarella di bufala proposto nell'incontro del Baccanale Romano del 17 Giugno 2004, è stato apprezzato in abbinamento a mozzarella affumicata di bufala di Salerno.
|
©www.erste-neue.it |